Alla scoperta di Graz. Tra arte, design e architettura

25 Agosto 2015

GrazerRathaus graz municipio

È la seconda città più grande dell’Austria, il capoluogo della regione della Stiria e, negli ultimi anni, meta sempre più frequentata dagli amanti dell’arte, del design e della buona cucina: Graz si sta facendo largo tra le grandi metropoli europee. Per il suo centro storico, dal 1999 considerato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, ma anche per i musei, l’architettura, il design, l’arte e i tanti eventi che la animano, spaziando dalla musica alla cucina, sino al teatro di strada.

Oltre al suo prezioso centro urbano – tra i primi in Europa a diventare pedonale – dal 2010 anche il Castello di Eggenberg è tutelato dall’UNESCO. Valgono una visita la sua architettura barocca, l’esteso parco all’inglese, il Giardino dei Pianeti con il suo roseto e i tre musei, che fanno parte del complesso.

Un’altra buona ragione per visitare Graz sono appunto i tanti musei che la costellano: imperdibile per gli amanti dell’arte il Joanneumsviertel, un centro culturale che ha casa in tre palazzi barocchi del centro storico e che ospita la Neue Gallerie – il museo di arte moderna – il Museo Multimediale, la Biblioteca regionale stiriana e il Museo di scienze naturali. Dal 2013, è d’obbligo una tappa alla Kunsthaus, il museo di arte contemporanea inaugurato in occasione dell’anno in cui la città era Capitale Europea della Cultura.

Infine, Graz è Città del Design Unesco dal 16 marzo 2011, per via della sua attenzione al design e all’architettura. Tra le sue strade, i palazzi storici, come il seicentesco Arsenale o l’Opera neobarocca convivono in armonia con architetture contemporanee, tra le quali spiccano le forme organiche della Kunsthaus e il cubo trasparente della Casa della Musica.