In scena, la storia del Duomo di Milano

2 Agosto 2015

Terrazze del Duomo di Milano

Dal 3 al 10 agosto, sulle Terrazze del Duomo di Milano andrà in scena Lungh ‘me la Fabrica del Domm. In occasione di Expo 2015, lo spettacolo di prosa racconterà la storia della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano – lo storico ente istituito nel 1387 dal Duca Gian Galeazzo Visconti  – a cui sono legate non solo le vicende della grande cattedrale gotica, ma della città tutta e del suo popolo.

Lungh ‘me la Fabrica del Domm è un racconto di fede religiosa e partecipazione civica, a partire dalla posa della prima pietra nel 1386. È la storia di tutti coloro che, generazione dopo generazione, hanno contribuito alla grandiosità del Duomo; soprattutto, è la storia  di quegli umili e anonimi artigiani e scalpellini che parteciparono con il loro sudore e la loro perizia, trasformando in un monumento grandioso il marmo di Candoglia che veniva trasportato su barconi attraverso i Navigli.

La regia è di Andrea Chiodi, mentre i testi sono di Angela Demattè – vincitrice del Premio Scenario 2015. Sul palco ci saranno Carlo Pastori, Alberto Mancioppi, Marino Zerbin, Giuliano Comin, Francesca Porrini, Christian La Rosa, con la partecipazione di Operai e Scalpellini della Veneranda Fabbrica del Duomo.

La prenotazione del posto è consigliata, considerando che il 3, 4, e 5 agosto gli spettacoli sono già sold out.