De Lucchi firma la nuova caffettiera Alessi

20 Agosto 2015

Alessi-Pulcina-Michele-de-Lucchi

Ancora pochi giorni e Pulcina sarà una realtà. A settembre il mercato internazionale accoglierà l’ultima creazione di Alessi, in collaborazione con illycaffe: la caffettiera firmata dall’architetto-designer Michele De Lucchi. Divertente e funzionale, la moka prodotta da uno dei marchi di design nostrani più famoso al mondo si preannuncia un successo.

L’obiettivo primario è semplice ma fondamentale per ottenere un caffé davvero gustoso: risolvere gli annosi inconvenienti legati all’eccesso di surriscaldamento e pressione dell’acqua contenuta alla base della caffettiera, eliminando così il rischio di ottenere una bevanda troppo amara, o addirittura bruciata. La soluzione offerta da Pulcina consiste in un serbatoio capace di mantenere l’esatta temperatura e pressione per un’ottimale risalita del caffè.

L’estetica, poi, gioca un ruolo altrettanto fondamentale. Per la sua creazione, il designer ferrarese cresciuto nel Memphis Group di Ettore Sottsass si è ispirato alla forma del suo studio di Angera – il celebre Chioso, un tempo pollaio – riprendendone le linee curve e arrotondate, a cerchi concentrici. Completano l’accattivante veste un beccuccio e un’impugnatura anti-ustione, che uniscono la bellezza delle forme alla funzionalità d’uso.