A Milano, la domenica è al museo

1 Agosto 2015

Michelangelo Buonarroti, Pietà Rondanini, nuovo allestimento in Castello Sforzesco a cura di Michele De Lucchi. Milano, aprile 2015. Foto: Roberto Mascaroni

Domenica 2 agosto nei Musei civici di Milano si entra gratis. Torna l’iniziativa, voluta dal Ministro Dario Franceschini, dal titolo Domenica al Museo: sino al 6 dicembre, ogni prima domenica del mese, saranno a ingresso libero la Pinacoteca di Brera, i Musei del Castello Sforzesco, il Museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la GAM Galleria d’Arte Moderna, il Museo Archeologico, il Museo di Storia Naturale, l’Acquario, il Museo del Novecento e il nuovo Museo della Pietà Rondanini, inaugurato lo scorso 2 maggio.

Milano è la prima città ad aver aderito al progetto . “Anche durante l’estate – ha dichiarato con orgoglio l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno – Milano apre le porte dei propri musei grazie a questa iniziativa e non solo. Resteranno infatti aperti nel mese di agosto i musei cittadini, offrendo l’opportunità di conoscere la bellezza del nostro patrimonio artistico e culturale sia ai milanesi che restano in città sia ai turisti che visitano Milano durante i mesi di Expo.

Il 2 agosto, inoltre, dalle 10 alle 13, si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna Monumentale: Museo a Cielo Aperto ideata dal Comune di Milano e da Fondazione Milano – Scuole Civiche per valorizzare e promuovere il Cimitero Monumentale durante il periodo estivo, con visite guidate, passeggiate tematiche e iniziative di cinema, musica e teatro.