Il design di Cortona incontra l’Egitto

22 Agosto 2015


Torna CortonaDesign, l’incontro annuale tra la città in provincia di Arezzo e il meglio della progettazione contemporanea. Al confine tra produzione industriale e creatività, il design è protagonista della rassegna grazie a un taglio interpretativo originale. L’attenzione è puntata sull’unicità dell’oggetto e dell’idea che lo genera, a partire da un tema comune: l’Egitto, per questa edizione.

Nell’anno della Cultura Egizia in Italia, CortonaDesign offre una panoramica sui significativi momenti di contatto fra il mondo del design e la tradizione egizia, scegliendo una realtà industriale e una personalità artistica unite da un profondo legame. La collaborazione tra Egizia – rinomata azienda della Val d’Elsa senese, leader internazionale nelle tecnologie di serigrafia manuale diretta su vetro – e l’esuberante designer Karim Rashid è al centro dell’iniziativa ospitata a Palazzo Casali fino al 6 settembre.

In mostra al piano terra del palazzo, alcuni tra i pezzi più rappresentativi dell’evoluzione aziendale di Egizia – dal contributo di Ettore Sottsass a quello di Paola Navone – fino alle opere realizzate da Rashid per il marchio senese.
Egiziano di nascita ma canadese d’adozione, Rashid ha mantenuto nelle proprie creazioni il retaggio culturale delle origini, ideando suggestivi “geroglifici contemporanei” declinati in materiali che ne esaltano l’unicità, come il vetro di Egizia.