Il figlio di Pirandello, in mostra a Londra

6 Agosto 2015

fausto-pirandello-pioggia-dorata-1933

L’Estorick Collection of Modern Italian Art di Londra apre le porte a una mostra affascinante, che getta nuova luce sulla tradizione pittorica italiana grazie a uno dei suoi esponenti meno convenzionali. Fausto Pirandello 1899 – 1975 è il titolo della rassegna che, fino al 6 settembre, offrirà al pubblico l’imperdibile occasione di entrare in contatto con le opere di un figlio d’arte.

Fausto Pirandello – il cui padre fu un altrettanto prestigioso esponente della cultura italiana, trattandosi del Premio Nobel per la Letteratura, Luigi –  stupisce ancora oggi per la cruda immediatezza del suo stile, fatto di una pittura densa e carnale, in netta opposizione con il “ritorno all’ordine” novecentesco tipico degli anni Venti e Trenta.

Nato a Roma e vissuto per qualche tempo a Parigi – dove conobbe gli Italiens de Paris, tra cui de Chirico, Savinio e de Pisis – Pirandello incrementò via via l’enfasi sulla fisicità dei suoi personaggi, conferendo loro imponenza e drammaticità.

Punto di riferimento per Guttuso e compagni, l’artista rispose all’urgenza espressiva degli anni che seguirono il secondo conflitto mondiale con una pittura sempre più intensa, autonoma rispetto alle correnti che andavano affermandosi. A partire dagli anni Cinquanta, lo stile di Pirandello si fece frammentario, componendosi di piani sovrapposti e movimentati, confermando ancora una volta la sua vocazione di voce fuori dal coro.