Jacob Hashimoto stupisce Verona

8 Agosto 2015

Jacob Hashimoto

La creatività di Jacob Hashimoto torna a riempire gli spazi della galleria Studio la Città, nel cuore di Verona. Una nuova, grande installazione, affiancata da numerose opere recenti, è l’indiscussa protagonista di Jacob Hashimoto 16.05.2015. La mostra, pensata appositamente per gli ambienti veronesi, riaprirà al pubblico a partire dal 23 agosto e fino al 12 settembre, dopo la pausa estiva.

L’opera al centro dell’esposizione, l’incredibile installazione che occupa tutta l’area della Cattedrale Est, evoca movimenti interstellari e spazio profondi, da cui emergono i colori e i livelli percettivi sovrapposti, tipici dello stile Hashimoto.
Altri elementi distintivi dell’artista – tra cui i celeberrimi aquiloni – aprono un dialogo ancora più serrato con l’ambiente, rispecchiandosi nei grandi dipinti – a tratti quasi monocromi – che completano la mostra.

C’è spazio anche per una selezione di disegni realizzati dal 2012, che illustrano il procedimento creativo alla base dell’opera, in una sorta di schizzo delle idee dell’artista a uno stadio embrionale. Fra installazioni e lavori su tela di lino, Hashimoto porta a Verona una condensazione delle sue passioni: astronomia, esercizi cromatici e studio dello spazio – in tutti i suoi significati – cadenzano un vocabolario formale che oscilla tra astrazione e minimalismo.