Origami-sculture in mostra a San Francisco

24 Agosto 2015

Gerardo Hacer sculture-origami

Bisogna essere dotati di una straordinaria manualità e di un incredibile senso delle proporzioni, per trovare il giusto equilibrio tra la delicatezza dell’origami – tecnica notoriamente applicata alla carta – e la concretezza della scultura.
L’artista di origini messicane Gerardo Hacer è in grado di far convivere questi due poli apparentemente opposti nelle sue imponenti sculture-origami, dedicate alle fantastiche creature tratte dall’immaginario infantile.

Fino al prossimo 29 agosto, la Scott Richards Contemporary Art di San Francisco dedica alle originali opere di Hacer una mostra da non perdere, intitolata semplicemente Spring. Gli spazi della galleria statunitense si aprono alla magia dell’infanzia, tema caro al talentuoso artista. I suoi origami in grandi dimensioni sfruttano l’incredibile potenziale dell’antica tecnica di piegatura, rimpiazzando però la carta con piani di acciaio verniciati a polvere.

Conigli in corsa, cavalli alati sul punto di spiccare il volo ed elefanti rosa evocano favole e disegni dell’infanzia, invitando il pubblico a rientrare in contatto con il proprio passato di bambini. Lo stesso Hacer ha usato l’eccezionale forza dell’arte per sublimare i difficili anni infantili, dimostrando che la creatività può essere un ottimo strumento di guarigione.