L’Oman impara dal Museo del Mare di Genova

1 Agosto 2015

Galata_Museo_del_Mare_Genova

Il Sultanato dell’Oman ha intenzione di realizzare un museo di storia marittima nazionale nella città di Sur. A questo proposito, il Ministro per il Patrimonio e la cultura dell’Oman, Sayyid Haitham bin Tariq Al Said, è volato dalla penisola araba alla volta di Genova, per visitare e studiare da vicino un’eccellenza museale dell’area del Mediterraneo: il Galata Museo del Mare.

Il museo genovese collaborerà e assisterà il sultanato nel progetto, finalizzato a  valorizzare la millenaria tradizione marittima del paese che si affaccia sul Mar Arabico. “La visita di sua altezza Haitham, – ha affermato Paola Amadei, ambasciatore italiano a Mascate, la capitale dell’Oman – rappresenta un momento particolarmente importante per la cooperazione bilaterale.”

Tra Italia e Oman, infatti, si è stabilito già da tempo un patto di collaborazione più ampio, che riguarda il settore museale come pure la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico. Lo scopo è quello di favorire e incrementare lo scambio e la circolazione di know how e di professionalità, in vista di un arricchimento reciproco.