Il padiglione estivo del Victoria & Albert Museum

7 Agosto 2015

Frida Escobedo, You know you cannot see yourself so well as by reflection, John Madejski Garden del Victoria and Albert Museum, Londra

Il Victoria & Albert Museum ha ingaggiato la progettista messicana Frida Escobedo per realizzare un padiglione temporaneo (o Summer Pavilion, come dicono gli anglosassoni) nella corte interna, che resterà installato sino al 2 0ttobre. Le occasioni per visitarlo sono due, in particolare: il London Design Festival, che si svolgerà nella capitale britannica a settembre, e l’anno del Messico che quest’anno si celebra in Gran Bretagna.

Il padiglione estivo ideato da Frida Escobedo si compone di uno specchio d’acqua e di piattaforme diversamente componibili che definiscono uno spazio flessibile, mutevole e adattabile a differenti tipologie di eventi. “La superficie riflettente integra il padiglione nell’ambiente circostante, diventando un ponte tra passato e presente, tra contesto e nuovo territorio comune”, spiega l’autrice dell’installazione.

You know you cannot see yourself so well as by reflection si ispira a Tenochtitlán, la scomparsa capitale dell’impero azteco che fu costruita su un lago e distrutta nel 1521 dai conquistadores spagnoli: sulle sue rovine è sorta l’attuale Città del Messico.