Rockin’1000: Cesena chiama Dave Grohl

1 Agosto 2015

foo fighters learn to fly cover rockin'1000

Cesena voleva il proprio concerto dei Foo Fighters. Non una data vicina, perché in effetti quella c’era già: fissata al 13 novembre, quando Dave Grohl e compagni si esibiranno a Bologna. Ma se è possibile sognare, perché allora non farlo in grande? Dopo un anno di attività di pianificazione, organizzazione e recruiting, lo scorso 26 luglio tutti i fan della città si sono dati appuntamento al Parco Ippodromo, per registrare una video-richiesta davvero in grande stile.

Probabile che abbiate già visto, sulle bacheche e timeline di vari social network, un video intitolato Rockin’1000. Perché sta letteralmente facendo il giro del mondo; sono proprio loro, i nostri cesenati sognatori, ad averlo realizzato. E aver realizzato una cover “collettiva” della famosa Learn To Fly: mille musicisti, tra chitarristi e cantanti, bassisti e batteristi, hanno intonato assieme il brano dei Foo Fighters, affidando alle note e al messaggio finale di Fabio Zaffagnini – ideatore dell’evento – la loro accorata richiesta di una terza data italiana per la band già impegnata in tour.

Ebbene, la risposta di Dave Grohl in persona non si è fatta attendere a lungo. Sulla pagina Facebook della band, il leader ha pubblicato un video di risposta ringraziando – in italiano! – i suoi fan per il bellissimo video e salutandoli con una promessa: “Stiamo arrivando, ci vediamo presto“. Perché Davide – così si è presentato Grohl nel messaggio – ha detto di amare Cesena. Soprattutto dopo aver visto e rivisto Rockin’1000, non possiamo che essere d’accordo…