L’ottovolante di Baptiste Debombourg

16 Agosto 2015

Baptiste Debombourg, Stellar, Nantes, 2015. Courtesy of Galerie Patricia Dorfmann Paris

Qualche abitante di Nantes avrà senz’altro pensato alle montagne russe di un parco divertimenti, vedendo la grandiosa installazione che l’artista francese Baptiste Debombourg ha recentemente realizzato in Place du Bouffay, impiegando 1200 sedie di diversi colori, tipiche dei caffè e ristoranti che si affacciano sulla piazza.

In realtà, le ellissi aeree incrociate che formano l’installazione site-specific, sfidando la forza di gravità, sono un omaggio dichiarato alle forme dinamiche della decorazione che il pittore Robert Delaunay progettò per il Palais de l’Air, in occasione dell’Esposizione Universale di Parigi del 1937. Inoltre, Stellar – questo il titolo dell’opera – fa supporre che l’artista abbia tratto ispirazione anche dalle geometrie delle orbite stellari.

L’installazione è stata commissionata da Le Voyage à Nantes che, nell’ottica di promuovere lo sviluppo culturale della città, ogni estate porta in città opere d’arte temporanee e permanenti, dislocate lungo un itinerario urbano.