Shakespeare al Globe Theatre… di Roma

7 Agosto 2015


Dopo il successo di pubblico dello scorso anno, al Silvano Toti Globe Theatre di Roma torna in scena Molto rumore per nulla, la commedia teatrale che William Shakespeare compose tra l’estate del 1598 e la primavera del 1599, ma nella versione di Loredana Scaramella ambientata nel Salento invece che a Messina.

È una riflessione molto brillante e ludica sul tema della crisi intesa come tempo della metamorfosi, su come un ostacolo, una difficoltà, possa trasformarsi in un’occasione di crescita personale e collettiva- racconta la regista. – Abbandonare abitudini e convinzioni ormai inadatte alle nostre vere esigenze è una necessità ed un’azione da intraprendere con coraggio, e anche con un po’ di umorismo, per avviare una rinascita della nostra società.”

Le repliche al teatro di Villa Borghese proseguiranno sino al 30 agosto, in quella location che fu costruita nel 2003 su idea di Gigi Proietti e sulle fattezze dell’originale Globe Theatre di Londra. La struttura originaria fu eretta naturalmente sulla riva sud del Tamigi, nel periodo elisabettiano, dalla compagnia teatrale di cui Shakespeare faceva parte.