A Londra, una spada tutta da decifrare

12 Agosto 2015

iscrizione spada mostra british library

Un nuovo enigma attanaglia la città di Sherlock Holmes e affonda le radici nella storia. La British Library londinese ha lanciato un appello a quanti vorranno cimentarsi in una prova affascinante: interpretare il contenuto di un nebuloso messaggio inscritto su un’arma da taglio del 1200, appartenente alla collezione del British Museum.

Ritrovata nel fiume Witham, nel Lincolnshire, durante l’Ottocento, la spada è probabilmente di manifattura germanica e la sua particolarità risiede proprio nella misteriosa iscrizione che ne percorre la lama. A tal proposito, la prestigiosa biblioteca londinese ha chiamato gli appassionati del genere a tentare un’interpretazione e a postarla sul blog dell’istituzione.

Le ipotesi pervenute sono varie e fantasiose – dalla possibilità che la spada appartenesse a San Giorgio in persona, al dubbio che la scritta non contenga alcun significato – ma l’enigma è ancora fitto.
Per quanti volessero dare un’occhiata da vicino all’ormai leggendaria arma, quest’ultima sarà esposta proprio alla British Library fino al primo settembre, nell’ambito della mostra Magna Charta: Law, Liberty, Legacy.