Giannini nello spot del Ministero della Cultura

2 Agosto 2015

Giancarlo Giannini

Palazzo Farnese di Caprarola: tra le note dell’ouverture de La gazza Ladra di Gioacchino Rossini, un Giancarlo Giannini (immagine in apertura) nell’abito delle grandi occasioni percorre le scale della dimora manierista con un menu sottobraccio. Inizia così lo spot che il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha realizzato per presentare l’Italia al mondo, affidandone la regia ad Alessandro D’Alatri.

Proiettato in anteprima il 1° agosto, nel corso della Conferenza internazionale dei Ministri della Cultura dei Paesi presenti ad Expo 2015, lo spot – sottotitolato in inglese – propone in sessanta secondi le bellezze e i tesori artistici e culturali italiani come fossero raffinate portate di alta cucina.

Nelle vesti di maître, con la sua inconfondibile voce e un linguaggio forbito e altisonante, Giancarlo Giannini elenca i beni culturali del Bel Paese, dagli archivi e le biblioteche ai siti archeologici, dai beni storici e antropologici, al cinema e lo spettacolo dal vivo, per concludere, come fosse un dessert irrinunciabile, con il variegato patrimonio paesaggistico italiano e il refrain in linea con Expo 2015: “Cultura, cibo per la mente”.