I mosaici di Paolozzi da Londra a Edinburgo

9 Agosto 2015

Eduardo-Paolozzi-Mosaici-metropolitana-Tottenham_Court_Road_Londra

Non andranno perduti mosaici di Eduardo Paolozzi, che sino a qualche tempo potevano 1009essere ammirati nella fermata metropolitana di Tottenham Court Road, a Londra, e che decoravano gli archi sopra le scale mobili. Dopo essere stati rimossi all’inizio dell’anno per via dei lavori di ristrutturazione della stazione sotterranea, si erano scatenate le proteste con tanto di petizione online.

Qualche giorno fa, è stato annunciato che i mosaici troveranno una nuova collocazione nella sede dell’Università di Edimburgo, la città che diede i natali all’artista italo-inglese nel 1924. Il murale colorato sarà restaurato e incorporato in uno degli edifici del campus. Ai lavori di restauro parteciperanno specialisti ma anche studenti dell’università e pare che sarà coinvolto anche Christopher Smith, l’esperto che lavorò fianco a fianco dell’artista durante l’installazione, nei primi anni Settanta.

I restanti mosaici di Paolozzi che corrono lungo le pareti delle piattaforme della metro resteranno intatti, mentre il grande murale all’uscita su Oxford Street sarà rimossso, ristrutturato e ripristinato entro la fine del 2016. Inoltre, la nuova stazione sarà arricchita da opere di Douglas Gordon, Richard Wright e Daniel Buren.