A Bologna, l’autunno è nel segno del graphic design

16 Settembre 2015

fruit-landscape-bologna-Workshop-grafica-medulla

In attesa della quarta edizione di Fruit Exhibition, il festival di editoria indipendente che si svolgerà a Bologna a inizio 2016 gioca d’anticipo; lo fa inaugurando due mostre e due workshop, in programma già per le prossime settimane.

Dal 18 settembre al 18 ottobre, negli spazi della Biblioteca Comunale dell’Archiginnasio sarà allestita Anatomy of Identity, personale dell’artista e grafico francese Jules Julien, che ha rivisitato una serie di 130 antichi stemmi araldici come risposta al tema dell’identità nazionale.
Dal 27 settembre al 15 ottobre, invece, nelle Serre dei Giardini Margherita sarà visitabile la mostra Natural Recall con le opere su carta di 15 artisti, dedicate alla relazione tra il mondo della natura e quello della rappresentazione grafica.

Infine, nel weekend del 26 e 27 settembre si terranno due workshop, entrambi già sold out. Uno sarà incentrato sulle modalità di estrazione del colore dalle piante e il loro relativo utilizzo in serigrafia; l’altro, invece, sarà un laboratorio di lettering: i partecipanti saranno seguiti nella creazione di caratteri alfabetici ispirati alla città di Bologna.