Cerchi di luce al Lido di Venezia

12 Settembre 2015


Nelle concitate notti della Mostra del Cinema, il Lido di Venezia ha avuto un’altra ragione per risplendere. Giovedì 10 e venerdì 11 settembre, un ampio tratto di spiaggia libera è diventata co-protagonista di una performance/installazione artistica destinata a lasciare il segno.

The Human Light Circles – questo il titolo dell’intervento – porta la firma di Patrick Kruithof – ex designer industriale con base a Rotterdam – e ha preso le mosse dal suo interesse per l’ecosostenibilità e l’interazione.
Frutto della partecipazione spontanea di residenti e turisti, gli affascinanti cerchi luminosi sono stati creati a partire da strumenti semplici e da astuti rapporti matematici, applicati al corpo umano.

Tutto si è basato sulla distanza tra l’ombelico e la terra e su quella tra due passi.
Il solco circolare impresso nella sabbia da ciascun partecipante ha risposto al rapporto tra queste due misure che, magicamente, si sono tradotte in una circonferenza sempre composta da 24 passi.
Le impronte hanno fatto da alloggio a un sacchetto di carta contenente una candela, accesa a lavoro compiuto. Per due notti, la spiaggia del Lido si è così trasformata in un affascinante paesaggio luminoso, capace di creare un dialogo tra l’individuo e l’ambiente e tra il singolo e la collettività.