Il Kernel Festival illumina Messina

10 Settembre 2015

Duomo-di-Messina-video-mapping-kernel-festival-2015

L’edizione 2015 del Kernel Festival – evento internazionale intitolato alla promozione dei linguaggi artistici basati sulle nuove tecnologie – ha fatto tappa per la prima volta nel Sud Italia, trasformando una delle città più affascinanti della Sicilia nel luogo d’incontro ideale di artisti specializzati in mapping audiovisivo e installazioni di luce.

Nato nel 2011 e ospitato fin dagli esordi presso la Villa Tittoni Traversi a Desio, in Brianza, il festival-piattaforma ha ampliato i propri confini, trasformando la ricerca sulle nuove tecnologie digitali – promosse come mezzo di espressione artistica – in un vero e proprio progetto itinerante.
L’attenzione alla creatività delle nuove generazioni si mescola con l’interdisciplinarietà degli ambiti d’indagine, che spaziano dalla musica elettronica all’arte interattiva e digitale, arrivando fino al video mapping e alle architetture effimere.

Il 4 e 5 settembre scorsi, il festival ha portato a Messina uno spettacolo senza precedenti. Per l’occasione, l’antico Duomo messinese – edificio dalle origini trecentesche – si è vestito di luce, accogliendo sulla sua facciata la proiezione di una serie di cortometraggi di audiovisual mapping (come nella foto in apertura, di Gabriele Ganfi), realizzati da artisti internazionali e giovani talenti della piattaforma Kernel.
La storia della cattedrale ha potuto così rivivere grazie a un’interpretazione totalmente contemporanea.