Un megafono per dar voce alla foresta

26 Settembre 2015

Megafono in legno installato all'interno del Pähni Nature Centre in Estonia, progettato dagli studenti di Interior Architecture della Estonian Academy of Arts. Photo: © Tõnu Tunnel

Ascoltare la foresta, gli animali che la abitano, il vento tra le fronde; ma anche riposarsi e contemplare il silenzio del creato, immersi in uno dei tanti boschi che rivestono oltre la metà della superficie totale dell’Estonia. Sono le idee su cui un gruppo di studenti di architettura d’interni della Estonian Academy of Arts ha lavorato, nella realizzazione di tre enormi megafoni capaci di amplificare i suoni della natura.

In legno e di tre metri massimi di diametro, i tre amplificatori sono stati installati, lo scorso 18 settembre, nel Pähni Nature Centre, nella regione di Võrumaa, non lontano dal confine della Lettonia. La loro collocazione è stata studiata per far sì che i rumori circostanti si propaghino nelle cavità, ricreando al centro dell’installazione un suono pieno, avvolgente, amplificato.

Il progetto è nato un anno fa nel corso di un workshop organizzato nei boschi del sud Estonia, durante il quale gli studenti dell’Accademia hanno pensato a come coniugare l’architettura contemporanea e la ricchezza sonora della foresta.
I tre amplificatori sono accessibili a chiunque e saranno utilizzati anche per lezioni outdoor e per accogliere piccoli concerti.