Una nuova monografia su Fernando Botero

21 Settembre 2015

fernando-botero-libro-skira-rudy-chiappini

Il suo stile inconfondibile rappresenta un innegabile punto di riferimento per la storia dell’arte del secolo scorso e uno sguardo originale sulla società contemporanea. Fernando Botero – celeberrimo artista latino-americano – torna ancora una volta a far parlare di sé grazie all’inedita monografia dedicata alla sua pittura dal critico e storico dell’arte Rudy Chiappini.

Botero. Dipinti 1959-2015 – questo è il titolo della monografia edita da Skira – sarà presentato a Mukabi domani, martedì 22 settembre, nella cornice del teatro Franco Parenti, alla presenza dello stesso Botero, in conversazione con Chiappini e con lo storico dell’arte Stefano Zuffi. Un’occasione unica per ascoltare un artista capace di dilatare e comprimere nei suoi giunonici soggetti le tante sfumature del presente.

Suddivisa in sezioni tematiche – che spaziano dagli Antichi maestri alla Natura morta; dalla Religione alla Politica, dalla Società alla Famiglia – l’opera monografica presenta i dipinti realizzati dall’artista negli ultimi trent’anni, affiancati dai capolavori degli anni Sessanta – fra cui le preziose tele ispirate ai grandi del passato, come Leonardo, Goya, Piero della Francesca e Raffaello.