L’ingegno di Pier Luigi Nervi in mostra a Verona

29 Settembre 2015

Pier-Luigi-Nervi

È una delle figure più talentuose nel panorama ingegneristico del secolo scorso e le sue opere rimangono ancora oggi un esempio di modernità. Lui è Pier Luigi Nervi, ingegnere originario di Sondrio scomparso nel 1979, artefice della rinascita architettonica e infrastrutturale del nostro Paese nel secondo dopoguerra.

La città scaligera intitolerà a lui PLN Verona, l’originale rassegna che inaugurerà domani, mercoledì 30 settembre, negli spazi del Palaexpo. Fino al 3 ottobre, in parallelo ad Abitare il Tempo, la fiera veronese dedicata al design, il pubblico potrà conoscere l’operato di Nervi attraverso una mostra interattiva, che prende le mosse dai tre progetti dell’ingegnere per la città veneta.

Video, installazioni, dispositivi 3D e tablet illustreranno caratteristiche e curiosità legate al Ponte del Risorgimento e al Magazzino libri della Biblioteca Civica, senza dimenticare il progetto del 1969, iscritto al concorso indetto dal Ministero del Tesoro per un complesso immobiliare destinato ad uffici statali nell’area compresa tra via Shakespeare, via Luigi da Porto e le mura Viscontee.