In Norvegia, il festival della street art

11 Settembre 2015

Outing Project intervento di street art Nuart Festival Norvegia

In Norvegia, nella città di Stavanger, ricorre quest’anno il 15esimo anniversario del NuArt Festival, una delle più importanti manifestazioni internazionali dedicate alla street art.

Dagli inizi di settembre, murales e installazioni di artisti rinomati hanno conquistato le strade della città, mentre negli spazi del Tou Scene centre for contemporary arts – un ex birrificio del XIX secolo – è stata inaugurata una mostra con le opere di 16 artisti internazionali.
Un simposio internazionale con dibattiti, presentazioni e proiezioni ha introdotto l’edizione 2015 del festival, avviando riflessioni sulle radici della street art, sulla parentela con il Situazionismo e sugli aspetti ludici della cultura dei graffiti.

Nuart è anche educazione all’arte urbana: quest’anno, gli artisti sono stati invitati a visitare 92 scuole della regione, per insegnare agli studenti a realizzare interventi urbani usando stencil e poster. Inoltre, sono stati previsti tour nella città per accompagnare il pubblico alla scoperta delle opere di street art, realizzate per l’occasione.