La storia illustrata di Billie Holiday e del suo migliore amico

26 Settembre 2015

mister-and-lady-day-billie-holiday-libro-illustrato

È stata una delle più note cantanti jazz di tutti i tempi; di Eleanora Fagan, meglio nota come Billie Holiday o Lady Day, si conosce ogni aspetto della vita: l’infanzia tutt’altro che felice, gli anni in cui scoprì la musica, le relazioni sbagliate, la dipendenza dalle droghe. Pochi sanno però che ebbe un unico vero grande amore, un boxer di nome Mister.

Una biografia illustrata dal titolo Mister and Lady Day: Billie Holiday and the Dog Who Loved Her racconta del legame speciale tra la diva del jazz e il cane; che non era il suo unico amico a quattro zampe, ma sicuramente quello da cui si è più raramente separata.

Nel volume, i disegni eleganti e mai banali dell’illustratrice Vanessa Brantley Newton sono al servizio della narrazione di Amy Novesky che, senza mai soffermarsi sugli aspetti tragici della vita di Billie Holiday, regala al lettore tanti aneddoti sulla cantante e Mister: dalle passeggiate di notte, alle serate nei più rinomati club jazzisti di Harlem.
E anche se la vita di Billie Holiday non fu la classica storia da happy ending, almeno nel libro il lieto fine è assicurato.