Il Taj Mahal è il primo monumento su Twitter

7 Settembre 2015

Taj_Mahal

Il Taj Mahal è il primo monumento al mondo ad avere un suo account ufficiale su Twitter. Per lo meno, a detta del primo ministro dello stato indiano di Uttar Pradesh, Akhilesh Yadav. Il sontuoso mausoleo in marmo bianco è approdato sul social network dell’uccellino azzurro lo scorso 15 agosto, in occasione delle celebrazioni per il 69esimo anniversario dell’Indipendenza indiana.

Perché uno dei monumenti più visitati e fotografati al mondo ha aperto un account Twitter? Dal ministero, spiegano che è un modo per raccogliere feedback, migliorare l’esperienza e raccontare le storie dei visitatori. Con quasi 18mila follower, il profilo è una raccolta di foto, video, volti, storie e ricordi di turisti qualunque, pubblicati con l’hashtag #MyTajMemory. Ma si possono trovare anche immagini storiche, cartoline vintage e copertine di libri che immortalano il suo inconfondibile profilo.

Considerato una delle nuove sette meraviglie del mondo, il Taj Mahal fu fatto erigere nel 1632 dall’imperatore moghul Shah Jahan in onore di una delle sue mogli, morta di parto. È uno degli esempi più ammirevoli dell’architettura musulmana in India.