I 10 finalisti del Premio Fotografia Italiana Under 40

27 Ottobre 2015

Egle Picozzi, SM, 2015. Immagine dalla serie di 16 fotografie, 70x100 cm ciascuna. Courtesy l’artista

Esordisce quest’anno, il Premio Fotografia Italiana Under 40. Istituito dalla Fondazione Fotografia Modena e da Sky Arte HD – in partnership con UniCredit – il concorso, a cadenza biennale, premierà l’autore del miglior progetto presentato.
Nessun vincolo di tema, ma solo un obbligo di forma e di tempi: l’opera deve essere in forma di serie fotografica, video, film, installazione o libro fotografico, conclusa negli ultimi due anni o ancora in fase di realizzazione.

Questa settimana sono stati annunciati i 10 finalisti tra gli oltre 200 partecipanti all’open call, che si è chiusa lo scorso giugno. A marzo 2016 sarà invece svelato il vincitore, che si aggiudicherà un premio in denaro del valore di 15mila euro, una mostra personale al Foro Boario (sede espositiva della Fondazione Fotografia Modena), l’ingresso nella collezione dell’istituzione e l’opportunità di raccontare il proprio lavoro in uno speciale che sarà trasmesso su Sky Arte HD.

Il vincitore sarà scelto da una giuria internazionale composta da personalità di rilievo: Christine Frisinghelli, fondatrice di Camera Austria; Shinji Kohmoto, fondatore del Parasophia Festival Kyoto; Simon Njami, co-fondatore di Revue Noir; Thyago Nogueira, capo dipartimento del Fotografia Instituto Moreira Salles, in Brasile; e Filippo Maggia, direttore della Fondazione Fotografia Modena.

I finalisti sono: Gianni Ferrero Merlino (Torino, 1976); Eva Frapiccini (Recanati, 1978); Marco Lachi (Firenze, 1979); Tiziano Rossano Mainieri (Bologna, 1982); Angelo Marinelli (Monteiasi, 1979); Egle Picozzi (Oristano, 1979); Alberto Sinigaglia (Arzignano, 1984); Luca Spano (Cagliari, 1982); Lorenzo Tugnoli (Lugo, 1979); e, infine, Alesso Giacomo Zemoz (Aosta, 1985).