Architettura, design e cinema: tutto in un festival

13 Ottobre 2015

milano-design-film-festival-2015-alvar-aalto

Dal 15 al 18 ottobre, all’Anteo spazioCinema a Brera si svolgerà la terza edizione del Milano Design Film Festival. Il programma di quattro giorni presenta workshop, incontri con professionisti e, soprattutto, proiezioni di pellicole, contemporanee e meno recenti – tra documentari, lungometraggi, corti e clip – sui temi del design, dell’architettura, della pianificazione urbana e della sostenibilità.

Quest’anno, ha anticipato il festival l’anteprima del documentario London Afloat, della film-maker trevigiana Gloria Aura Bortolini che, in 29 minuti, racconta la vita nomade nelle houseboat, le case galleggianti ormeggiate lungo il Tamigi, a Londra, abitate da quelle famiglie che non possono permettersi una casa sulla terraferma.

Tra i film nel calendario dell’edizione 2015 del festival, ce ne sono due, distinti ma complementari, sulla designer irlandese Eileen Gray – vissuta tra il 1878 e il 1976 – di cui la famosa Dragon Chair fu venduta all’asta nel 2009 per la cifra di 19,5mila euro. Uno è il biopic The price of desire diretto dall’inglese Mary McGuckian; l’altro è il documentario Gray Matter del regista Marco Orsini.

[Immagine in apertura: Alvar Aalto, protagonista del film Alvar Aalto, Technology and Nature di Ywe Jalander, 1987, la cui proiezione è in programma il prossimo sabato 17 ottobre, alle ore 21:30]