L’architettura dei pellegrinaggi, in mostra a Varese

1 Ottobre 2015

mostra-sacri-monti-e-altre-storie

Al Castello di Masnago di Varese, la Triennale di Milano ha allestito una mostra dedicata al tema dei Sacri Monti di cui la cittadina lombarda vanta un esempio, come pure altri paesi dell’arco prealpino della Lombardia e del Piemonte, quali Varallo, Ossuccio e Oropa.

Ma cosa sono i Sacri Monti e perché nascono? Quando, tra il Quattrocento e il Seicento, il pellegrinaggio in Terra Santa divenne sempre più difficile da intraprendere per i fedeli occidentali, l’Ordine dei Francescani – tradizionali custodi del Santo Sepolcro – intraprese una straordinaria opera di disegno territoriale, che interessò l’Italia e altre Paesi del mondo come la Spagna, la Polonia, il Brasile e l’Etiopia. Iniziarono a sorgere così una serie di santuari su alture, alle quali si poteva giungere attraverso un percorso di fatica e devozione.

A cura di Claudia Tinazzi, la mostra Sacri Monti e altre storie. Architettura come racconto rilegge il tema da diverse prospettive: tra architettura e fede, paesaggio e memoria, restituisce al pubblico il fascino e la complessità di queste singolari opere architettoniche.