Save Sammezzano: un castello all’asta

19 Ottobre 2015

Castello di Sammezzano

Tappa obbligata di un ideale itinerario vacanziero nell’entroterra toscano, il Castello di Sammezzano continua a far parlare di sé. Domani, martedì 20 ottobre, lo splendido gioiello architettonico situato a Reggello sarà protagonista di un’asta giudiziaria, le cui sorti imprevedibili preoccupano i tanti appassionati di questo luogo incantevole.

Per far fronte a un eventuale esito negativo dell’operazione, è stata promossa una notevole iniziativa di crowdfunding, al fine di raccogliere 40 milioni di euro per garantire al castello l’adeguata attenzione che gli spetta. In parallelo alla solidarietà dimostrata via web, si invoca l’intervento delle istituzioni pubbliche, regionali e nazionali, chiamate a esprimersi sull’argomento.

Risalente all’epoca romana e fortemente salvaguardato dagli ultimi proprietari – la dinastia dei d’Aragona – il Castello di Sammezzano ha poi conosciuto alterne vicende, fino a diventare un albergo di lusso tra gli anni Cinquanta e Novanta del secolo scorso. Tenuto aperto pochissimi giorni all’anno grazie al lavoro dei volontari del Comitato FPXA 1813-2013, ora il castello necessita di un nuovo, fondamentale intervento per tramandare la sua storia.