Dubai, capitale del design per una settimana

25 Ottobre 2015

Cuppetelli and Mendoza Notional Field (Lancaster) 2013

Dubai è uno di quei centri internazionali, in pieno sviluppo economico e urbano, che negli ultimi anni si sono fatti largo tra le capitali dell’arte contemporanea, del design e dell’architettura. Ne sarà una riprova l’edizione inaugurale della Dubai Design Week, in programma dal 26 al 31 ottobre.

In partnership con il Dubai Design District – meglio conosciuto come d3 –  la settimana  dedicata al design porterà in città artisti, architetti e professionisti del settore, non solo dal Medio Oriente, per celebrare “la creatività che sfida le convenzioni”, supportare i talenti della regione e fare di Dubai un hub internazionale.

twotone_fragments of now_dubai design week 2015

Il cuore della Dubai Design Week saranno una serie di straordinarie installazioni site-specific, realizzate da designer internazionali e locali, che saranno dislocate in luoghi strategici della città per tutta la durata dell’evento.
Ognuna è stata selezionata non solo per il carattere innovativo, ma anche per la capacità di dialogare con il tessuto urbano e di rappresentare la vivacità culturale della città. Al termine della manifestazione, alcune installazioni diventeranno landmark permanenti; altre saranno esposte a rotazione in diverse zone della metropoli araba.

Tra i 12 interventi che saranno inaugurati il 26 ottobre, si distinguono lavori concettuali e di ricerca come Earth Hives di Satifa Saeed, artista e designer multidisciplinare dagli Emirati, e Talin Hazba, architetto siriana, che assieme hanno lavorato su una rilettura dell’artigianato locale. Ma ci sono anche installazioni interattive, di sound art o di natura scultorea, come la struttura geometrica firmata dal designer Aljoud Lootah.

[Immagine in apertura: Cuppetelli e Mendoza, Notional Field (Lancaster),
2013. Immagine nell’articolo: Yohei Iwaki, Fragments of ‘Now’ – Reflections of the Immediate Past]