Alla scoperta dei giardini veneziani

2 Ottobre 2015

giardino-interno-palazzo-veneziano-maggio-2015-foto-caterina-porcellini

Da venerdì 2 ottobre a domenica 4, Venezia offre una ragione in più per un’escursione tra le sue calli e i canali. Il Festival dei Giardini Veneziani, organizzato dal Wigwam Club Giardini Storici Venezia, torna anche quest’anno per accompagnare i tanti amanti della natura alla scoperta dei tanti spazi verdi – gelosamente custoditi – che affollano la città e le isole circostanti.

Il titolo dell’edizione 2015, Di foglia in foglia. Visite e passeggiate guidate tra piante e giardini in città e nelle isole, anticipa il contenuto del ricco programma. Proprietari di giardini, giardinieri, professionisti e artisti affiancheranno i volontari del club per far conoscere le aree verdi più magiche, spesso sconosciute agli stessi veneziani o non accessibili al pubblico.

Il weekend lagunare offrirà un’immersione nella bellezza naturale e nelle tante simbologie dei giardini, talvolta riprodotte in bassorilievi, sculture e pitture. Fra le visite e le passeggiate guidate, i partecipanti potranno ammirare gli interni e il giardino dell’Ospedaletto, il giardino e l’atelier di Roberta di Camerino negli spazi di Palazzo Loredan Grifalconi, il nuovo giardino della Marinaressa e le ville liberty dell’antico Casino Pisani/Albergo Quattro Fontane del Lido.