Herbie Hancock: un nuovo album in arrivo

22 Ottobre 2015

Herbie Hancock al Nice Jazz Festival del 2010 (Photo by Guillaume Laurent)

È uno dei musicisti più affermati nel panorama jazzistico internazionale, lo testimonia la sua longeva carriera. Collaboratore di Miles Davis e autore della colonna sonora di Blow-Up diretto da Michelangelo Antonioni, il pianista statunitense Herbie Hancock continua a cavalcare l’onda del successo grazie alla sua inesauribile voglia di sperimentare.

Alle sue celeberrime hit, come Chameleon e Cantaloupe Island, il musicista ha saputo accostare sonorità elettroniche, mettendo a punto uno stile unico, ottenuto dalla mescolanza di jazz, funk e disco music. La sua incredibile carriera è stata recentemente omaggiata dall’organizzazione non-profit Americans for the Arts, impegnata a sostenere le iniziative artistiche e a renderle accessibili alla collettività.

Dopo aver ricevuto il prestigioso riconoscimento, Hancock ha rivelato, in un’intervista rilasciata a Billboard, di volersi dedicare interamente alla lavorazione del prossimo album. Il disco, che seguirà The Imagine Project pubblicato nel 2010, non ha ancora una data di uscita ma sta già suscitando molta curiosità.

Hancock ha infatti anticipato di aver avuto contatti con Pharrell Williams per lavorare insieme a un eventuale progetto, che non è escluso possa rientrare nel nuovo album. Si ipotizza anche una nuova collaborazione con Flying Lotus e il suo bassista Thundercat, a lui affini per interessi e sonorità.
Dal canto suo, Carlos Santana ha invece deciso di includere Hancock nel progetto Supernova, che coinvolgerà alcune star della musica fra cui il sassofonista Wayne Shorter e la moglie dello stesso Santana, Cindy Blackman.

[Immagine in apertura: Herbie Hancock al Nice Jazz Festival del 2010. Photo by Guillaume Laurent, fonte Wikipedia]