I bambini in piazza a Napoli, ispirati da Kentridge

18 Ottobre 2015

william kentridge arazzo museo madre napoli

In occasione della 29esima edizione di Futuro Remoto – la prima manifestazione di diffusione della cultura scientifica e tecnologica realizzata in Europa  – il Museo MADRE di Napoli ha programmato una serie di attività didattiche, sia dentro che fuori il museo.

Lunedì 19 ottobre alle ore 10, in Piazza del Plebiscito, gli educatori del museo terranno un laboratorio didattico per le scuole – gratuito – durante il quale gli studenti partecipanti saranno guidati nella realizzazione di un’opera collettiva, ispirata agli arazzi di William Kentridge, di cui un esemplare (nell’immagine in apertura) è custodito al secondo piano del museo partenopeo.
In queste opere, realizzate dall’artista sudafricano con tecniche diverse – come il disegno, il ricamo e il collage – alcune silhouette si muovono sullo sfondo di carte geografiche, come fossero in viaggio.

Il laboratorio si inserisce nell’ambito del progetto Per_formare una collezione, l’iniziativa avviata dal Museo MADRE nel 2013, che mira a rendere visibili e partecipati i processi che risiedono dietro alla costruzione dell’identità e delle narrazioni di una collezione museale dei giorni nostri.