La fotografia sbarca a Lodi

8 Ottobre 2015

Bulent Kilic/Agence France-Presse, Ragazza ferita durante gli scontri tra polizia e manifestanti a seguito dei funerali di Berkin Elvan a Instanbul, Turchia, il 12 marzo 2014

Si rinnova l’appuntamento con il Festival della Fotografia Etica, ospitato in molteplici location della città lodigiana. Giunta alla sesta edizione, la rassegna interesserà tre fine settimana di ottobre – a partire da sabato 10 – offrendo al pubblico una intensa panoramica sulla fotografia dedicata ai temi più attuali.

Diciannove mostre, suddivise in cinque spazi tematici, indagheranno le dinamiche della contemporaneità attraverso l’obiettivo di fotografi conosciuti in tutto il mondo. Nell’anno di Expo, l’attenzione si focalizzerà sulle problematiche legate all’alimentazione, al cibo e alla sua produzione, con due spazi tematici – Il cibo che uccide, nell’ex chiesa di San Cristoforo e Spazio Ong, ospitato in varie sedi cittadine – dedicati all’argomento.

Anche gli altri spazi a tema raccoglieranno gli scatti di autori internazionali, come i vincitori dell’ultimo World Report Award – Giulio Piscitelli, Elena Anosova e Mariano Silletti – ma anche Nadia Shira Cohen, Pablo Siqueira e Massimo Sestini, capaci di immortalare le scottanti questioni contemporanee.

[Immagine in apertura: Bulent Kilic/Agence France-Presse, Ragazza ferita durante gli scontri tra polizia e manifestanti a seguito dei funerali di Berkin Elvan a Instanbul, Turchia, il 12 marzo 2014]