I reportage di Jerome Sessini, in mostra a Torino

4 Ottobre 2015

Jerome Sessini, Mariupol - Ucraina: membri del battaglione Azov si rilassano sulla spiaggia, 15 Luglio 2014

È approdato anche nella capitale sabauda il negozio polifunzionale targato Leica. La storica azienda tedesca produttrice di strumenti fotografici ha infatti inaugurato uno store nel nuovo spazio culturale torinese CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, aperto al pubblico il 30 settembre scorso.

Al di là della mission commerciale, il Leica Store piemontese accoglierà anche mostre, eventi e incontri con i protagonisti dell’arte dello scatto. Proprio a uno dei grandi nomi della fotografia è intitolata Ukraine: Inner Disorder, la prima mostra allestita in omaggio al fotografo della prestigiosa agenzia Magnum Photos, Jerome Sessini.

Doppiamente premiato al contest 2015 del World Press Photo, dove ha occupato il primo e il secondo gradino del podio nella categoria Spot News – Stories, Sessini affiancherà l’esposizione di Boris Mikhailov presso CAMERA con una rassegna di scatti realizzati anch’essi in Ucraina, a partire dal febbraio 2014 durante le proteste di piazza Maidan a Kiev.
38 immagini di diverso formato, suddivise in tre sezioni, documentano le conseguenze sociali di un conflitto profondo, ritratto dal fotografo con sensibile serietà.