Il sublime, sotto la superficie dell’acqua

19 Ottobre 2015

sublimis mostra acqua triennale milano

Alla Triennale di Milano, ha appena inaugurato la mostra di Giuseppe La Spada dal titolo Sublimis. The world seen beneath the surface, dedicata al tema dell’acqua.
Sensibile alle questioni ambientali ed esperto nel digitale –  ha vinto il prestigioso Webby Award, premio internazionale conferito all’eccellenza nel web – l’artista ha sviluppato un progetto espositivo che punta a sensibilizzare il visitatore sul tema del consumo sostenibile dell’acqua.

La mostra si compone di immagini, video immersivi, frequenze sonore, installazioni interattive e sculture, comprendendo anche contributi e collaborazioni con altri artisti: tra loro, il compositore giapponese premio Oscar Ryuichi Sakamoto, che per il progetto ha realizzato l’inedito brano Shizen no koe (La voce della natura); e Christian Fennesz, musicista austriaco conosciuto nell’ambito dell’elettronica.

Giuseppe La Spada si è servito anche dell’apporto di filosofi e scienziati – tra cui l’astrobiologo Sean McMahon del Dipartimento di Geologia e Geofisica dell’Università di Yale – per costruire un percorso multidisciplinare e riflettere su un tema complesso quanto urgente.