Il Paradiso ritrovato da Paul Gauguin

25 Ottobre 2015

Paul Gauguin, Parau Api. Galerie Neue Meister, Staatliche Kunstsammlungen Dresden

Mancano solo tre giorni all’apertura di una delle mostre più attese nel panorama espositivo meneghino. Mercoledì 28 ottobre, il Mudec – Museo delle Culture di Milano – inaugurerà Gauguin. Racconti dal Paradiso, un affascinante approfondimento dei modelli figurativi alla base dell’eccezionale produzione di Paul Gauguin.

Fino al 21 febbraio 2016, circa 70 capolavori pittorici e scultorei – realizzati dall’autore nell’arco della sua intensa carriera – accompagneranno il pubblico in un’immersione nell’immaginario dell’artista francese, celebre per i suoi viaggi oltre la società borghese di provenienza; alla scoperta di luoghi, paesaggi, culture che stimolassero la sua creatività.

Prodotta da 24 ORE Cultura in collaborazione con Ny Carlsberg Glyptotek, la mostra accosterà alle numerose opere realizzate da Gauguin – provenienti da 12 musei e collezioni private internazionali – una serie di artefatti e di documentazioni relativi ai luoghi visitati dall’artista, chiarendo le origini della sua ispirazione.

Il personale approccio al primitivismo adottato da Gauguin troverà testimonianza nei manufatti esposti in mostra, che spazieranno dall’arte popolare della Bretagna francese ai reperti dell’antico Egitto, da quella Inca peruviana fino alla cambogiana e javanese; senza dimenticare la cultura polinesiana, da cui l’artista rimase profondamente ammaliato.