Performance in viaggio, tra Liguria e Piemonte

3 Ottobre 2015

performare un viaggio @giulia sonetti

La creatività itinerante di perFORMARE un Viaggio – il progetto artistico ideato dall’associazione culturale torinese Artenne – corre lungo i binari del treno. Protagoniste dell’iniziativa sono infatti alcune stazioni ferroviarie che punteggiano la tratta fra Genova e Torino, animate nei prossimi giorni dall’intervento di 14 performer under 35.

Domani, domenica 4 ottobre, la stazione Porta Principe di Genova diventerà luogo di incontro fra artisti e pubblico, attivando le dinamiche comunitarie e partecipative alla base del progetto. La stazione riacquista così tutto il suo valore di spazio collettivo, tappa essenziale per la buona riuscita del viaggio, trasformandosi da non-luogo a luogo deputato alla creatività.

Il viaggio dell’arte toccherà la stazione di Alessandria lunedì 5 ottobre e di Asti il giorno successivo, per poi raggiungere la stazione Porta Nuova di Torino insieme al gran finale dell’iniziativa, sabato 10 ottobre. Un suggestivo diario di bordo sarà costantemente aggiornato online, consentendo di seguire il viaggio anche da lontano.

[Immagine in apertura: photo by Giulia Sonetti]