Al Piccolo di Milano si rilegge l’Odissea

5 Ottobre 2015

odyssey robert wilson piccolo teatro strehler milano

Il Piccolo Teatro Strehler di Milano prosegue la stagione autunnale, riproponendo una produzione internazionale realizzata in collaborazione con il National Theatre of Greece di Atene. Si tratta di Odyssey, al debutto ad Atene nel 2012 – nel bel mezzo della crisi europea della Grecia – e al Piccolo nell’aprile dell’anno seguente, con 20 rappresentazioni che andarono sold-out.

Con la direzione del regista e drammaturgo statunitense Robert Wilson e la presenza sul palco di 17 tra i migliori interpreti del teatro ellenico contemporaneo, Odyssey ritorna a Milano dal 6 al 31 ottobre. Il pubblico che assisterà allo spettacolo per la prima volta – che sarà recitato in greco moderno con sovratitoli in italiano e inglese – si troverà davanti a un’interpretazione originale del celebre poema omerico, nella versione tratta dal testo del poeta inglese Simon Armitage.

Tra antichità e contemporaneità, invenzione letteraria e realtà, il dramma rilegge i temi affrontati dal componimento epico – come quello del viaggio come conoscenza –  alla luce di quanto sta accadendo in Grecia e nel Mediterraneo negli ultimi tempi.