Cremona omaggia Ugo Tognazzi

3 Ottobre 2015

ugo tognazzi

Domenica 4 ottobre, Cremona darà il via a un ciclo di iniziative per celebrare uno dei suoi cittadini più illustri, l’indimenticato Ugo Tognazzi, scomparso nel 1990. Il ricco programma di eventi che animerà Cremona per Ugo avrà inizio dal Teatro Ponchielli, dove andrà in scena una proiezione di immagini a tema culinario, ma aventi sempre l’attore come protagonista.

Due originali mostre renderanno omaggio a Tognazzi secondo punti di vista differenti. Un’esposizione più tradizionale – presso il Museo del Violino – ripercorrerà la filmografia dell’attore attraverso manifesti, locandine, fotografie e documenti rari, mentre una rassegna più creativa presso la sede dell’Associazione Tapirulan – dal titolo Come sarebbero i manifesti dei film di Ugo Tognazzi se uscissero oggi al cinema? – proporrà la rivisitazione di 33 manifesti ispirati alla carriera dell’interprete.

L’attore cremonese sarà poi protagonista di una mostra diffusa per le vie del centro cittadino e di una serie di percorsi gastronomici, dal 27 ottobre al 20 dicembre. Non mancheranno una rassegna cinematografica in collaborazione con il Cinema Filo di Cremona e un concorso di cortometraggi.