A Roma, un festival sul documentario di arte e architettura

18 Ottobre 2015

ART-DOC-festival-documentario-casa-architettura-roma

Dal 19 al 23 ottobre, alla Casa dell’Architettura di Roma si svolgerà la IX edizione del Festival Internazionale di Documentari su Arte e Architettura. Tutte le sere saranno proiettate – a ingresso gratuito – una serie di pellicole che avranno come protagonisti artisti, architetti e designer, italiani e internazionali: da Jan Fabre ad Alberto Garutti, da Tobia Scarpa a Eileen Gray.

Dal titolo Conversazioni Video, l’edizione 2015 del festival, oltre a presentare i film in concorso, dedicherà spazio a Le Corbusier, nel cinquantesimo anniversario della sua morte, e ad Alberto Burri, di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita.
Di quest’ultimo, il 19 ottobre sarà proiettato il documentario del 1996, girato da Rubino Rubini a Città di Castello; mentre My house is a Le Corbusier dell’artista Cristian Chironi è in programma per il 20 ottobre.

Fuori concorso, ci saranno anche diversi progetti, dedicati a modalità “altre” di fruizione degli spazi architettonici, riusi creativi di materiali di scarto e nuovi linguaggi applicati all’uso del video.
Infine, il 23 ottobre, una giuria di esperti decreterà i vincitori per le categorie arte e architettura, assieme al documentario migliore in assoluto di questa edizione.