Il textile design, tra sperimentazione e tradizione

3 Ottobre 2015

lichtbed-chevalier-masson-2012-c-filip-dujardin-(1)

Anne Masson ed Eric Chevalier collaborano dal 2006, da quando cioè hanno deciso di unire competenze e approcci personali al materiale tessile, di sperimentare assieme nuove tecniche e fibre – ottenute, per esempio, da varie tipologie di piante o alghe – e approfondire le implicazioni sociali e culturali dei tessuti; realizzando, infine, opere innovative nell’ambito del textile design.

Dal 4 ottobre al 10 gennaio 2016, il CID – Center for Innovation and Design di Grand-Hornu, in Belgio, dedica al duo la mostra Des choses à faire. L’esposizione presenterà i lavori dei due artisti, assieme ai progetti che hanno sviluppato negli anni con architetti, designer e coreografi, secondo un’ottica di collaborazione e sconfinamento disciplinare.

La mostra segue il recente trend della riscoperta della manifattura: dopo l’era della produzione industriale seriale, ora è il tempo dei makers, professionisti che non hanno paura di combinare nuove tecnologie, creatività e manualità artigianale. E Anne Masson ed Eric Chevalier ne sono un esempio eloquente.

[Immagine in apertura: Chevalier-Masson con 51n4e e Julie Vandenbroucke, Lichtbed, 2012. Photo by Filip Dujardin. Courtesy Galerie Valerie]