Tintin, è record all’asta per il fumetto francese

29 Ottobre 2015

Tintin record asta sotheby's parigi

Nella sede parigina di Sotheby’s, una doppia pagina originale tratta dall’episodio Lo scettro di Ottokar delle Avventure di Tintin ha raggiunto all’asta la cifra di 1,6 milioni di euro. A contendersi la striscia dell’autore belga Hergé sono stati quattro compratori, che hanno rilanciato sino a toccare quasi il doppio del valore di stima della bande dessinée in bianco e nero.

Il fumetto è stato venduto assieme ad altri 65 lotti appartenenti alla collezione di Jean-Arnold Schoofs, uno dei più grandi collezionisti al mondo di fumetti, per un totale di 2,6 milioni di euro e ben cinque nuovi record.

Non è la prima volta che Tintin supera in asta il milione di euro: senza andare troppo lontano, agli inizi del mese, durante la prima vendita a Hong Kong di Artcurial – casa d’aste leader in Francia – un raro disegno del 1936 è stato battuto per 1,2 milioni di dollari. Non dimentichiamoci poi che questo fumetto, dedicato all’intrepido reporter belga e alle sue peripezie in giro per il mondo, detiene il record di tutti i tempi per il settore comics, da quando lo scorso maggio una tavola ha incassato in asta 2,5 milioni di euro.