A Torino, è tempo di Artissima

2 Novembre 2015

Oval Lingotto Artissima Torino

Sky Arte HD rinnova anche per il 2015 la media partnership con l’appuntamento novembrino di Artissima, la fiera d’arte fondata a Torino nel 1994. Per tre intense giornate – dal 6 all’8 novembre – i 20mila metri quadrati dell’Oval Lingotto accoglieranno una ricca schiera di gallerie internazionali e il meglio della produzione artistica contemporanea.

Diretta per il quarto anno consecutivo da Sarah Cosulich Canarutto, la fiera risulta essere sempre più competitiva sul piano globale grazie alle scelte operate dal comitato di selezione, formato da Guido Costa della galleria torinese Guido Costa Projects di Torino, Paola Capata della romana Monitor, Isabella Bortolozzi dell’omonima galleria berlinese e Jocelyn Wolff da Parigi.

I numeri parlano chiaro: 207 gallerie provenienti da 35 Paesi, con un 67% di presenze straniere che si spartiranno le sezioni Main Section e New Entries, quest’ultima riservata alle gallerie attive da meno di cinque anni e dunque per la prima volta a Torino. Le consuete Present Future e Back to the Future alzeranno il sipario rispettivamente su 20 mostre di artisti emergenti e sul passato più recente, con un excursus sul decennio 1975-85.

La novità di questa edizione è In Mostra, una speciale rassegna curata da Stefano Collicelli Cagol all’interno della fiera e incentrata sul panorama dell’arte torinese. Cesare Pietroiusti, infine, accompagnerà il pubblico alla scoperta di ZonArte, la sezione dedicata ai Dipartimenti Educazione delle istituzioni museali cittadine.