Carlos Santana ricorda Jim Marshall

19 Novembre 2015

Jim Marshall with Carlos Santana

Racconta la storia, il genio e lo spessore umano del leggendario fotografo delle rockstar Jim Marshall, la mostra in programma dal 21 novembre a maggio 2016, nella galleria dell’azienda vinicola californiana Mumm Napa.

L’esposizione presenta 40 fotografie originali scattate da Jim Marshall, che ritraggono Carlos Santana e altri musicisti che lo influenzarono o che sono stati per lui mentori. Marshall e Santana (assieme nella foto in apertura, scattate nel 1969) si incontrarono nel 1965 per un servizio fotografico, quando iniziò il loro lungo sodalizio umano e professionale. Ed è proprio il chitarrista di origini messicane la mente e l’anima dietro la mostra: proprio a Carlos Santana si deve la curatela e la scelta di ogni singola immagine in esposizione.

Jim Marshall Seen through the Eyes of Carlos Santana è dunque un omaggio intimo e sentito a uno dei più grandi ritrattisti della musica dagli anni Cinquanta in poi, nonché al primo e unico fotografo ad aver ricevuto nel 2014 il Grammy Trustees Award, un premio speciale conferito dalla Recording Academy a quanti, durante la carriera nella musica, hanno contribuito in maniera significativa al campo della registrazione.