Cent’anni di una bontà tutta italiana

9 Novembre 2015

premio-fabbri-chizu-Kobayashim

L’Amarena Fabbri compie 100 anni e festeggia con una mostra a Palazzo Pepoli Campogrande, a Bologna. Dal 10 novembre all’8 dicembre, l’esposizione ripercorre un secolo di vita di un dolce semplice e tradizionale, tutto italiano, amato da una generazione dopo l’altra.

In collaborazione con il Polo Museale dell’Emilia Romagna, la mostra comprende non solo pezzi storici, tra caroselli di un tempo e i celebri vasi in ceramica bianca e blu, ma anche le opere selezionate per il Premio Fabbri 2015, quest’anno esclusivamente al femminile.

“Le artiste sono state chiamate a pensare un’opera che fosse in qualche modo – ma ognuna a suo modo – collegata alla storia della Fabbri”, spiega il coordinatore artistico del premio, Lea Mattarella. “Da un po’ di tempo a questa parte non si fa che parlare di arte e cibo, un connubio che certamente offre grandi suggestioni. Il Premio Fabbri per l’arte le ha scoperte ben dieci anni fa. Questa volta siamo arrivati alla quinta edizione. E insieme all’azienda, abbiamo voluto declinarla dalla parte di lei”.

[Immagine in apertura: Chizu Kobayashi, Dolce stil novo, dettaglio. Opera partecipante alla Quinta Edizione del Premio Fabbri]