Il meglio del fumetto d’autore a Bologna

17 Novembre 2015

bilbolbul-2015-bologna-festival-fumetto-locandina

Dal 19 al 22 novembre, a Bologna si svolgerà l’edizione 2015 di BilBOlbul. Festival internazionale di fumetto che, dal 2007, per iniziativa dell’Associazione culturale Hamelin promuove il fumetto d’autore, presentando al pubblico grandi firme e giovani talenti della scena italiana e internazionale.

Il programma della IX edizione comprende tavole rotonde, per approfondire diversi aspetti del lavoro editoriale e artistico, attraverso l’esperienza di diversi operatori del settore in un confronto aperto al pubblico; incontri con editor per tutti coloro che aspirano a fare del fumetto e dell’illustrazione un lavoro; proiezioni, performance, laboratori e decine di mostre diffuse per la città, tra la Biblioteca Salaborsa, la Cineteca, l’Accademia di Belle Arti, il MamBO – Museo d’arte moderna di Bologna e tanti altri spazi culturali e gallerie della città.

Tra i laboratori, sono previsti tre workshop pratici, durante i quali i partecipanti potranno confrontarsi e lavorare con alcuni tra i maggiori esponenti del fumetto e dell’illustrazione contemporanei, tra cui Paolo Bacilieri, Lilli Carré e Olivier Schrauwen: un momento di confronto e crescita professionale importante per chiunque operi nei settori dell’illustrazione, del fumetto, della grafica e dell’editoria.

Venerdì 20 novembre, si svolgerà invece Una sera in San Vitale: un’occasione per passeggiare tra le vie del quartiere bolognese e per scoprire i luoghi e gli artisti delle mostre, che eccezionalmente resteranno aperte fino alle ore 23.