Un flash mob romantico, come un quadro di Hayez

1 Novembre 2015

Flash Mob Bacio Hayez Expo 2015 Padiglione Intesa Sanpaolo ©-Maurizio-Tosto

Il 30 ottobre a Expo 2015 si è svolto un flash mob ad alto tasso di romanticismo, ispirato al più famoso dipinto di Francesco Hayez. Per salutare la chiusura dell’Esposizione Universale, centinaia di persone si sono ritrovate davanti a The Waterstone – lo spazio espositivo di Intesa Sanpaolo – per scambiarsi un bacio: sullo sfondo, una riproduzione del celebre quadro ottocentesco.

Un bacio d’arrivederci – questo il titolo dell’iniziativa – si è ripetuto tre volte nell’arco della giornata, attirando partecipanti e curiosi: l’evento ha avuto grande risonanza anche sui social networks, con l’hashtag #aspettandoHayez.
Il flash mob, infatti, è stato un’occasione per pubblicizzare e nutrire l’attesa della grande mostra monografica dedicata a Francesco Hayez, che inaugurerà il 6 novembre alle Gallerie d’Italia a Milano.

Sino al 21 febbraio 2016, l’esposizione presenterà circa 120 tra dipinti e affreschi del pittore, tra i principali esponenti del Romanticismo italiano. Tra le opere esposte, ci saranno anche le tre versioni del Bacio, per la prima volta riunite in un’unica sede espositiva.