La musica di Frank Zappa, per orchestra

11 Novembre 2015

Frank Zappa

Tra pochi giorni, e per la precisione venerdì 20 novembre, il nome del leggendario Frank Zappa risuonerà ancora una volta da una parte all’altra del globo. Merito dell’uscita di un doppio disco contenente la monumentale interpretazione orchestrale del celebre 200 Motels (The Suites) andata in scena due anni fa alla Walt Disney Concert Hall di Los Angeles.

Risale al 2013, infatti, la performance che ha visto coinvolti la Los Angeles Philarmonic e il Los Angeles Master Chorale in una memorabile esecuzione di uno degli album più famosi di Zappa, pubblicato nel 1971 e colonna sonora dell’omonimo film interpretato dallo stesso musicista. A dirigere la perfomance losangelina, il grande maestro finlandese Esa-Pekka Salonen.

Tra poco più di una settimana, quell’esecuzione entrata nella storia della musica potrà raggiungere un pubblico ancora più vasto grazie all’arrivo sul mercato di un doppio album che ne contiene la registrazione. Non solo, la versione contemporanea di 200 Motels (The Suites) conterrà anche fotografie della serata e testimonianze dei presenti, per rendere degnamente omaggio a un caposaldo della musica.