L’Italia dell’illustrazione per ragazzi a Madrid

24 Novembre 2015

Lorenzo-Mattotti-Aladin-und-die-Wunderlampe,-Aladin-Verlag,-Deutschland,-2014

La Bologna Children’s Book Fair promuove l’eccellenza dell’illustrazione italiana, adesso anche fuori dai confini nazionali; organizzando per la prima volta una mostra a Madrid, con il meglio dell’editoria contemporanea nostrana per ragazzi.

In collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, la mostra Illustrazione per ragazzi. Eccellenze italiane mette in luce la fantasia, la creatività, l’immaginazione di 18 autori italiani, presentando una ricchissima selezione di opere di illustratori di consolidata fama quali Roberto Innocenti e Lorenzo Mattotti, fino ad arrivare a giovani talenti, come Philip Giordano e Arianna Vairo.

La mostra rimarrà nella capitale spagnola sino al 31 gennaio 2016; in seguito, farà tappa ad aprile all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino: “Siamo particolarmente felici che la mostra sia ospitata a Madrid e in seguito a Berlino – ha dichiarato a tal proposito il presidente di BolognaFiere Duccio Campagnoli, – perché queste due destinazioni proiettano i nostri illustratori verso due nazioni in cui l’editoria per ragazzi rappresenta, da sempre, un ambito di grande importanza e attenzione. Anche per questo l’iniziativa costituisce un’occasione di promozione culturale per il nostro Paese particolarmente importante e significativa”.

[Immagine in apertura tratta da Aladin und die Wunderlampe, illustrazioni di Lorenzo Mattotti, Aladin Verlag, Germania, 2014]